giovedì 27 marzo 2014

Classic Shell, ripristinare l'intero menu di avvio START+Tutti i programmi in Windows 8 e 8.1

Con Windows 8 e 8.1 Microsoft ha imposto agli utenti una nuova interfaccia grafica chiamata Modern UI (nome in codice Metro) progettata per dispositivi touch, ma usarla su un normale PC o su un notebook è davvero fastidioso. Il "vecchio" desktop esiste ancora ed è possibile configurare Windows perché parta direttamente da esso, ma il problema è un altro: ciò che manca veramente non è il pulsante Start ma il buon vecchio Menu di avvio con tutti i programmi direttamente accessibili in stile XP/Vista/7. Vediamo come riaverlo indietro.

Sin dall'introduzione di Windows 8 c'è stata una proliferazione di utility progettate per ripristinare la funzionalità del menu di avvio: dopo averne provate alcune, suggerisco di usare Classic Shell (compatibile anche con Windows 7 oltre che con Windows 8 e 8.1). Dopo l'installazione, sulla barra delle applicazioni del desktop riavremo il Menu di avvio completo di tutti i programmi, il tasto Esegui, il Pannello di controllo e così via: tutto insomma! In più, al menu viene aggiunta una voce per avviare le App di Windows 8/8.1.


In figura: il menu di avvio impostato per essere simile a quello di Windows 7.
Classic Shell - Start
Avete mai provato a spegnere il computer con Windows 8? Microsoft è riuscita a complicare persino la cosa più banale, introducendo una procedura di spegnimento da far venire l'esaurimento nervoso. Con Classic Shell possiamo spegnere finalmernte il PC con i pulsante Arresta sistema (scusate l'ovvietà!) oltre a riavere le altre opzioni che erano presenti in Windows XP/Vista/7.
Classic Shell - Dettaglio

Configurazione essenziale

L'utility è configurabile in ogni minimo dettaglio. Tra le decine di opzioni disponibili nelle impostazioni di Classic Shell suggerisco di settare le seguenti:

selezionare la casella Visualizza tutte le impostazioni;
nella scheda Stile menu Start, selezionare Sostituisci pulsante Start (questa impostazione evidenzia meglio il pulsante Start, altrimenti rappresentato da 4 piastrelle).
Classic Shell - Impostazioni
Nella scheda Comportamento generale, selezionare Avvia automaticamente per questo utente.
Classic Shell - Avvio per questo utente
Nella scheda Impostazioni Windows 8.1 (o 8, dipende dalla versione di Windows), selezionare Salta schermo Metro.
Classic Shell - Salta Metro
Un'ultima cosa: se state usando Classic Shell su Windows 8 ed eseguite l'update a Windows 8.1, l'utility potrebbe smettere di avviarsi automaticamente anche se la relativa opzione è configurata. In tal caso è sufficiente disinstallare e reinstallare Classic Shell. In alternativa, può essere sufficiente registrare manualmente una DLL:
  • aprire il prompt dei comandi con i permessi di Amministratore;
  • per le versioni a 64 bit diWindows digitare regsvr32 StartMenuHelper64.dll,
  • oppure digitare regsvr32 StartMenuHelper32.dll per le versioni a 32 bit.