lunedì 7 aprile 2014

PCmover, esportare dati da Windows XP a Windows 7/8.x

Microsoft ha realizzato un sito Web per affrontare e gestire tutti gli aspetti critici relativi alla fine del supporto di Windows XP, sia per gli utenti domestici che per quelli aziendali. Contemporaneamente ha stipulato accordi con Laplink, una delle migliori aziende specializzate nello sviluppo di utility per la migrazione dati: grazie a tali accordi, è stato rilasciato in versione gratuita un potente software di migrazione dati, chiamato PCmover Express.

Il sito fatto da Microsoft è raggiungibile all'indirizzo www.microsoft.com/windows/en-us/xp/ oppure www.windowsxp.com, mentre PCmover Express è scaricabile dal sito stesso cliccando sul link (sulla barra in alto nel sito) Free data transfer. L'applicazione esamina il sistema e copia profili ed impostazioni degli utenti oltre a dati di vario tipo (foto, video, email, musica), permettendo di decidere quali informazioni trasferire. La versione gratuita non può spostare applicazioni dal vecchio al nuovo sistema operativo, cosa che è invece possibile con la versione Professional, disponibile sul sito Web di Laplink, o ad altre versioni superiori dello stesso software. Per molte aziende si tratta di un'alternativa interessante rispetto alla migrazione manuale, tuttavia molto dipenderà dal tipo di applicazioni da migrare: a mio avviso non è possibile garantire il funzionamento delle applicazioni (soprattutto per quelle più vetuste), indipendentemente da come viene impostata la modalità di compatibilità in esecuzione, poiché i vari Windows Vista/7/8.x sono molto diversi da Windows XP e, a maggior ragione, nel caso si passi ad un sistema a 64 bit.

Se hai trovato utile l'articolo considera la possibilità di offrire un modesto contributo. Grazie di cuore per il tuo sostegno.
Donazione

Torna all'indice delle guide per Windows XP