lunedì 4 agosto 2014

Desktop Restore, memorizzare la posizione delle icone sul desktop

Gli utenti Windows sono soliti avere sul destop molte icone e collegamenti a cui hanno bisogno di accedere rapidamente, posizionate ed organizzate in base alle proprie necessità. Una delle frustrazioni maggiori è vedere questa organizzazione scombinata a causa dell'installazione di un nuovo programma o per un semplice un cambio di risoluzione dello schermo.

 Desktop Restore (http://www.midiox.com/) appartiene alla categoria delle utility geniali (e gratuite), quelle che cominci ad usare e di cui non riesci più fare a meno: è una estensione della Shell che aggiunge 3 voci al menu contestuale associato al desktop:

  • Save Desktop: salva la posizione delle icone e dei collegamenti sul desktop (è la prima operazione da fare dopo che si sono organizzate le icone);
  • Restore Desktop: ripristina la posizione delle icone nel caso un'operazione di cambio della risoluzione dello schermo o l'installazione di un nuovo programma alteri il vostro ordinamento preferito;
  • Custom Save/Restore: permette di salvare o ripristinare una configurazione sovrascrivendone una preesistente o affiancandola in base al nome da assegnare ad un file di configurazione.
Desktop Restore - context menu
Per chi non lo sapesse:
il menu contestuale del desktop appare facendo click con il tasto destro del mouse su una parte vuota del desktop stesso (scrivania) di Windows.

Riassumendo, tutto ciò che dovete fare è organizzare e posizionare le icone sul desktop come più vi piace e premere Save Desktop per salvare il layout. Se l'organizzazione viene compromessa, basterà premere Restore Desktop e tutto tornerà come prima.
Si possono scegliere più disposizioni per la stessa risoluzione assegnando un nome ad ogni configurazione (si fa con Custom Save/Restore) ed è supportata la modalità multimonitor.

Un piccolo trucco:
a volte succede che Windows al riavvio perda la configurazione della posizione delle icone perfino se Desktop Restore è installato. In questo caso bisogna:
  • ripristinare la posizione delle icone;
  • muovere manualmente (con il mouse) una o 2 icone e salvare la posizione con Save Desktop;
  • riportare manualmente le icone spostate in precedenza nella posizione voluta e salvare di nuovo la configurazione con Save Desktop.
Desktop Restore funziona con tutte le versioni di Windows:
  • Desktop Restore 1.6.4: per Windows Vista/7/8.x, installer unico per versioni a 32 e 64 bit (è la versione più recente del tool al momento della pubblicazione di questo articolo);
  • Desktop Restore 1.6.3: Windows XP e 2000 (installer separati per le versioni a 32 e 64 bit);
  • Desktop Restore 1.5.6: Windows 98/ME.

L'unico motivo per non usare Desktop Restore è quando i driver della scheda video includono già le funzioni di salvataggio e ripristino della configurazione delle icone del desktop.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE…