sabato 16 novembre 2019

Come rendere Windows 10 e Windows 8/8.1 compatibili con vecchi giochi ed applicazioni (anche quelle usate per lavoro o studio)

Le versioni più moderne di Windows (parliamo di Windows 10 e 8.x) hanno molti difetti che causano continuamente grossi grattacapi agli utenti. Bisogna però riconoscere che Microsoft è sempre stata molto attenta alla retrocompatibilità dei propri sistemi operativi con software datati. In Windows 10/8.1/8 è possibile attivare una modalità che potrebbe ripristinare il funzionamento di vecchie applicazioni usate per lavoro (o per studio) e perfino di giochi davvero vetusti (pensati per Windows XP o addirittura per Windows ME/98SE/98).
Quando si avvia su Windows 10/8.x una vecchia applicazione, che sia un gioco o un software usato per lavoro o studio, spesso ci si imbatte in un messaggio a prima vista incomprensibile, riferito genericamente al codice di errore 0xc0000022.
Windows 10/8.x - Errore DirectPlay
Il malfunzionamento dipende dall'assenza del supporto al DirectPlay, una vecchia componente parte delle librerie grafiche e multimediali Microsoft DirectX, che è stata dichiarata "deprecata", cioè non più supportata, a partire da Windows Vista/7.
 
Il primo passo da fare è l'installazione delle librerie DirectX 9.0c e dei runtime Visual C++ più datati e riprovare ad eseguire il programma che non funziona. Come ulteriore precauzione occorre attivare manualmente il DirectPlay.

Attivare DirectPlay su Windows 10/8.1/8

Il DirectPlay è stato originariamente progettato per facilitare le comunicazioni di rete tra le applicazioni, per esempio nei giochi multiplayer, ma rimane una componente fondamentale anche in modalità autonoma (stand-alone). A causa dell'alto carico computazionale che provoca, esso non fu visto di buon occhio dagli sviluppatori, che preferirono ricorrere a soluzioni progettate ad-hoc per le loro applicazioni. Alla fine, DirectPlay non è stato più sviluppato, sebbene sia ancora presente nelle librerie DirectX precedenti alla versione 10. Il problema è che, esistono vecchi giochi e applicazioni che su Windows 10/8.1/8, non partono a causa della sua assenza, quindi bisogna installarlo. Per attivare DirectPlay su Windows 10/8.x procedere come segue:
  • aprire il Pannello di Controllo e andare in Programmi e funzionalità;
  • fare click (a sinistra sulla finestra) su "Attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows";
  • selezionare le caselle relative a Componenti legacy e DirectPlay e premere OK. Partirà il processo di installazione, finito il quale si potrà provare a lanciare l'applicazione malfunzionante.
Windows 10/8.x - Attivare DirectPlay
NOTA BENE: questa procedura NON FUNZIONA su Windows 7/Vista perché nel Pannello di Controllo, in Programmi e funzionalita>Attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows, mancano le Componenti Legacy e DirectPlay: su tali sistemi l'installazione delle librerie DirectX e delle componenti runtime Visual C++ è (quasi sempre) sufficiente a risolvere il problema.
L'attivazione del DirectPlay aumenta la compatibilità di Windows 10/8.x con vecchie applicazioni e giochi ma ciò potrebbe non bastare: è bene installare anche le "vecchie" librerie DirectX 9.0c (che coesistono pacificamente con le loro versioni più moderne, preinstallate sui vari Windows Vista/7/8/8.1/10). Di più: se usate qualunque sistema Windows successivo a Windows XP (incluso) dovreste sempre installare sia le "vecchie" librerie DirectX 9, sia TUTTE le versioni dei vari Microsoft Visual C++ runtime redistributable che si sono succedute nel corso degli anni, come descritto nell'apposita guida.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE…