venerdì 1 agosto 2014

Un convertitore gratuito di unità di misura informatiche

A volte potreste aver bisogno di eseguire conversioni tra unità di misura. Eseguire a mano le conversioni non è difficile (basta fare moltiplicazioni e divisioni), ma è più pratico utilizzare un foglio di calcolo da far girare in Microsoft Excel oppure in Apache OpenOffice o LibreOffice.

Interfaccia

Il convertitore è costituito da 2 fogli:
  • COSTANTI: è un foglio di appoggio per fare i calcoli (non è necessario entrarci);
  • CONVERSIONE: è l'area dove l'utente inserisce unità di misura e quantità da convertire.
Il triangolino rosso in altro a destra su una casella indica che la casella ha un commento informativo, che si può leggere portando il puntatore del mouse sulla casella. I commenti informativi spariscono allontanando il puntatore del mouse dalla casella.

Foglio CONVERSIONE
Le aree attive sono 3 collegamenti a questo blog e 2 caselle di testo dove inserire i dati.
Per effettuare una conversione:
  • inserire nella cella C2 la quantità da convertire (deve essere un numero maggiore o uguale a 0) e premere <INVIO>.
    NOTA BENE: la casella accetta sia numeri interi che decimali, tuttavia se l'unità di misura è bit oppure byte inserire solo numeri interi (il foglio non esegue questo controllo, ma è concettualmente errato inserire quantità decimali per bit e byte).
  • selezionare nella cella E2 l'unità di misura della quantità da convertire (c'è un triangolino nero sulla destra della casella che permette la selezione da una lista a discesa);
  • le celle C2 ed E2 hanno (oltre al commento informativo) un box a comparsa che appare quando vengono selezionate e fornisce informazioni sull'input aspettato; per far sparire tale box premere <ESC>.

L'input dell'utente viene istantaneamente convertito in bit, byte e nelle altre 32 unità binarie e decimali incontrate in questo ciclo di articoli sulle unità di misura in Informatica.
Nell'esempio in figura vediamo come 1 TB (Terabyte decimale) sia convertito in 1012 byte (1000 miliardi di byte), 8*1012 bit (8000 miliardi di bit), 931,32 GiB (gibibyte o "gigabyte binari") ed in tutte le altre unità delle 4 scale considerate.


Limiti di calcolo

I limiti (errori, approssimazioni, arrotondamenti ecc.) di calcolo nelle conversioni dipendono dal motore matematico dell'applicativo usato per far girare il foglio e dalla sua versione (per esempio Excel 2013 ha un motore più potente di Excel 2000).

Formati disponibili

Il file da scaricare è compresso con 7-zip; la decompressione crea una cartella con il convertitore in 3 formati diversi:
  • formato .xls per Microsoft Excel 97-2003;
  • formato .xlsx per Microsoft Excel 2007/2010/2013;
  • formato .ods per per Calc (OpenOffice, LibreOffice ed altri fogli di calcolo compatibili con OpenDocument Format).

Download


Precedente Indice Game over