giovedì 24 ottobre 2019

Disattivare la sfocatura della schermata di accesso introdotta con Windows 10 v1903

A partire da Windows 10 v1903, Microsoft ha introdotto uno sgradevole (per molti utenti) effetto di sfocatura (blur) sia alla schermata di accesso che a quella di blocco. Se siete (come me) tra quelli che non hanno gradito la novità, ecco un semplice trucco per riportare tutto come prima e tornare a vedere nitidamente l'immagine di sfondo.
 
La via più rapida e diretta è fare una modifica al registro di sistema: entrare in Windows 10 come amministratore del computer, premere Win+R e digitare regedit per aprire il Registro di configurazione. Raggiungere il percorso
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\System.
Nella parte destra della finestra, creare un nuovo valore DWORD a 32 bit: fare click con il tasto destro del mouse e selezionare Nuovo>Valore DWORD (32 bit), denominarlo DisableAcrylicBackgroundOnLogon ed impostarne il valore a 1 (fate doppio click sul valore e inserite 1). Infine premere OK, chiudere il registro e riavviare Windows: al successivo accesso la schermata tornerà nitida.
Windows 10 v1903 - Disattivare sfocatura schermata avvio
NOTA: la modifica al registro ha effetto su tutti gli utenti di Windows. Se volete che la sfocatura scompaia solo sulla vostra utenza andate in START>Impostazioni>Personalizzazione>Colori. Nella parte destra della finestra individuate la voce "Effetti di trasparenza" e disattivatela.
Windows 10 - Disattivare effetti trasparenza
Come anticipato, in questo caso l'effetto trasparenza verrà eliminato solo per l'utente che esegue la modifica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE…