domenica 18 febbraio 2024

Motherboard BIOS Flashback, aggiornamento del BIOS/UEFI di una scheda madre senza montare CPU, RAM e scheda video

Questa guida illustra i passi da eseguire per l'aggiornamento del BIOS/UEFI di schede madri per mezzo di una procedura molto semplice (richiede pochi minuti) ed estremamente utile, chiamata BIOS Flashback. Essa permette l'aggiornamento preventivo del BIOS collegando solo l'alimentatore del computer (quindi anche in assenza di CPU, scheda video e RAM), il che permette di rendere compatibile la motherboard con nuove CPU della stessa famiglia rilasciate dal produttore. Un altro vantaggio fondamentale è che l'aggiornamento BIOS-Flashback permette di riparare un BIOS corrotto, qunidi quando il computer non riesce più ad eseguire il boot. Molti utenti non la conoscono, altri non sanno come eseguirla: con questa guida spero di chiarire i vostri dubbi.

AVVERTENZA: l’aggiornamento di un nuovo BIOS in modo errato può impedire al computer di avviarsi o di essere ripristinato. Se non vi sentite confidenti con la procedura descritta in questa guida, in caso di necessità fatela eseguire da personale tecnico preparato. Non si assume alcune responsabilità per l'uso errato o improprio di questa guida, come precisato nei termini di utilizzo di questo blog.

Cos'è il BIOS Flashback

Il BIOS Flashback è un piccolo pulsante/interruttore nel pannello posteriore della scheda madre, oppure al suo interno, che consente di aggiornare il BIOS/UEFI con l'ausilio di una pendrive USB (da inserire in una porta USB dedicata), su cui sia stato in precedenza copiato un file con un BIOS sufficientemente aggiornato.

Sia il pulsante BIOS Flashback che la porta USB dedicata sono segnalati da serigrafie con la dicitura "BIOS" e/o sono evidenziate in qualche modo (ad esempio, sono contornate da un rettangolo).

MSI e Asus
 
Gigabyte

Quando usare il BIOS Flashback

La procedura di aggiornamento del BIOS in modalità flashback è indispensabile in alcuni casi, per esempio:

  • rendere compatibili scheda madre e CPU: quando si acquista una CPU appena uscita sul mercato ed una scheda madre meno recente della CPU stessa, la scheda potrebbe avere un BIOS non aggiornato e, di conseguenza, non riconosce la nuova CPU rendendo impossibile l'avvio del computer. L'aggiornamento preventivo del BIOS con BIOS Flashback con una versione sufficientemente aggiornata del BIOS, permetterà alla scheda madre di identificare correttamente la nuova CPU;
  • ripristinare un BIOS funzionante: un aggiornamento BIOS eseguito in modo classico è stato interrotto da uno sbalzo di corrente e l'hardware non si avvia più a causa della corruzione del BIOS. L'aggiornamento in modalità flashback permette di riprogrammare il chip del BIOS e ripristinare una situazione normale. Questa situazione si potrebbe verificare quando il PC non è collegato ad un gruppo di continuità (UPS).

Cosa serve

Per l'esecuzione della procedura occorrono:

  1. una scheda madre dotata del pulsante fisico BIOS Flashback
    ATTENZIONE
    : la presenza del pulsante BIOS Flashback deve essere verificata sul sito di supporto web della scheda madre (prima di fare un nuovo acquisto controllate). Le motherboard prive di tale pulsante non possono usare la procedeura descritta in questa guida;
  2. una pendrive USB integra formattata con file-system FAT32 (salvo diversamente indicato dal produttore della motherboard).
    NOTA: il formato FAT32 è quello che garantisce la massima compatibilità. Si consiglia di usare pendrive di "piccola" dimensione (massimo 32 GB); se si possiedono pendrive di dimensioni maggiori è teoricamente possibile che la procedura non funzioni affatto (o che lo faccia solo in apparenza): in tal caso, prima di ripetere la procedura, si consiglia di riformattare la pendrive in formato FAT32 scegliendo una dimensione del cluster minore di quella predefinita (o di procurarsi semplicemente una pendrive di capacità inferiore). L'integrità fisica della pendrive USB è essenziale alla riuscita della procedura (in presenza di pendrive danneggiate fisicamente, o col file system danneggiato, la procedura quasi sempre fallisce);
  3. un file del BIOS sufficientemete aggiornato agli scopi dell'utente, da scaricare esclusivamente dal sito di supporto tecnico della motherboard.
    NOTA BENE: "BIOS sufficientemente aggiornato" non significa necessariamente "BIOS in ultima versione". È essenziale che il BIOS sia stato progettato per la motherboard che deve subire l'aggiornamento e non per un altro modello (anche se fosse molto simile e della stessa marca).

Procedura di aggiornamento

L'aggiornamento del BIOS per mezzo del BIOS Flashaback è possibile senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD), è sufficiente collegare l'alimentatore alla scheda madre. La procedura prevede pochi semplici passi:

  • scaricare un file con un BIOS sufficientemente aggiornato (esclusivamente dal sito web di supporto della scheda madre). Prestare attenzione alle indicazioni del produttore della scheda: normalmente il BIOS più recente ingloba tutte le migliorie e/o correzioni dei BIOS precedenti (in genere è il caso di Asus e MSI), tuttavia alcuni produttori (come Gigabyte) potrebbero prevedere aggiornamenti incrementali (cioè prima di installare una versione più recente è indispensabile fare un aggiornamento ad una versione intermedia "propedeutica");
  • nel caso il BIOS sia contenuto in un file compresso (per esempio bios.zip), estrarlo in una cartella ed individuare il file del BIOS vero e proprio (per esempio MSIv123.rom). A questo punto bisogna rinominare tale file come indicato dal produttore della scheda madre (questa operazione può essere fatta sia manualmente che con l'utility fornita dal produttore della scheda insieme al file del BIOS: nell'esempio precedente, la casa produttrice MSI potrebbe indicare di rinominarlo in msi.rom);
  • preparare una pendrive USB e formattarla in FAT32, quindi copiare il file del BIOS rinominato nella directory principale della pendrive;
  • collegare alla scheda madre il connettore di alimentazione proveniente dall'alimentatore del computer e accendere l'interruttore di alimentazione (cioè il pulsante dell'alimentatore stesso).
    ATTENZIONE: non alimentare il sistema, ossia non premere il pulsante di accensione (power) sul case del computer (va alimentata la scheda madre con il cavo, non bisogna accendere il PC).
    NOTA: l'aggiornamento con BIOS Flashback si effettua preferibilmente senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD). Alcune schede madri lo consentono anche se la CPU è inserita, ma in tal caso è bene connettere anche il cavo di alimentazione della CPU. Nella maggioranza dei casi in realtà la procedura va a buon fine anche con tutto l'hardware collegato, tuttavia, se l'aggiornamento dovesse fallire, si consiglia di ripetere la procedura con la sola scheda madre collegata ed alimentata.
  • Inserire la pendrive USB (dove avete copiato il file del bios ridenominato) nel connettore USB predisposto sul pannello I/O posteriore della scheda madre (in genere si riconosce da una dicitura simile a "BIOS");
  • tenere premuto per circa 3 secondi l'interruttore BIOS Flashback per avviare l'aggiornamento del BIOS (il LED sul pulsantino lampeggia per indicare l'avvio del processo);
  • attendere fino a quando il LED smette di lampeggiare e si spegne, indicando che il processo di scrittura del BIOS è stato completato.

Se vi sembra complicato guardate i video sottostanti, potrete constatare che è tutto molto semplice.

BIOS Flashback per motherboard Asus


BIOS Flashback per motherboard MSI


BIOS Flashback per motherboard Gigabyte

Considerazioni finali

Spero di aver convinto i più scettici dell'utilità e della semplicità dell'aggiornamento del BIOS con la procedura BIOS Flashback ma, se così non fosse e non vi sentite confidenti del processo descritto... fatelo eseguire a personale tecnico se doveste averne bisogno.